Microsoft, nel nuovo sistema operativo Windows 8, ha apportato grandi cambiamenti. Non solo la nuova interfaccia Metro, ma anche la più clamorsa rimozione del tasto e menu Start dall'interfaccia desktop del sistema operativo. Modifica che ha spiazzato molto gli storici utenti Windows che sono corsi immediatamente a trovare una soluzione di rimpiazzo. Start Menu 8 è dunque un software che può rappresentare una valida alternativa per ripristinare il menu Start su Windows 8.
Start Menu 8 nasce come software per personalizzare graficamente il menu Start di Windows 7, Windows Vista e Windows XP, ma è stato aggiornato per supportare anche il neonato Windows 8. Il programma si installa e si usa facilmente e non va a modificare file di sistema garantendo così la massima affidabilità.
Start Menu 8 permette dunque non solo di ripristinare il menu Start su Windows 8 ma anche di personalizzarlo attraverso molte skin grafiche installabili. Il nuovo menu è inoltre molto rapido grazie al supporto all'utilizzo della GPU del computer.