Squid (in passato conosciuta con il nome Papyrus) è un'applicazione sviluppata dal team Steadfast Innovation, disponibile per Android e Windows Phone, distribuita in download gratuito. È uno strumento utile per prendere appunti in modo naturale sul proprio smartphone o tablet, in modo simile a quanto si farebbe scrivendo su sulla carta utilizzando un pennino o la punta delle dita.
Tra le funzionalità offerte la possibilità di scrivere note su un file PDF per la compilazione dei moduli, la modifica dei documenti, l'importazione delle immagini, il disegno di forme, l'aggiunta di testo, il supporto al copia-incolla e la navigazione tra le pagine. Si può dunque trasformare il proprio dispositivo in una sorta di lavagna virtuale, ad esempio per organizzare riunioni o conferenze trasmettendo gli appunti in tempo reale ad uno schermo o una TV, in modalità wireless.
I file creati con Squid possono essere esportati in formato PDF, come immagini, condivisi con altri utenti oppure salvati su piattaforma cloud. Da segnalare che la scrittura avviene in vettoriale, dunque la qualità non diminuisce nemmeno aumentando il livello di zoom, permettendo una migliore e più pratica gestione delle note.