Squid è un proxy server per sistemi Unix utile per migliorare la gestione delle connessioni di reti ad Internet. La funzione principale di Squid è quella di ottimizzare i collegamenti ad internet di una rete: il proxy infatti si farà carico di memorizzare tutte le connessioni effettuate dai computer ad esso connessi in modo da restituire le stesse pagine in maniera più efficiente e veloce.
Il proxy (lett. "procura") è dunque una sorta di grande contenitore dei dati più utilizzati dalla rete cui è connesso. Ma le funzioni non si fermano qui: un proxy può essere utile anche a selezionare i contenuti vietati e quelli permessi alla visione, può essere utile per controllare l'attività della rete interna e per vietare l'utilizzo di alcuni programmi.
Squid è uno dei principali software utilizzati per queste funzioni. La complessità del prodotto e la sua estrema configurabilità ne fanno un ottimo software professionale. Attraverso l'utilizzo di squid avrete una riduzione della banda consumata dalle vostre connessioni e il controllo pressoché totale delle vostre connessioni.
Squid è scritto sotto licenza GPL ed è liberamente distribuibile e modificabile. All'interno del pacchetto sono presenti strumenti per l'analisi dei log.
Per problemi di compilazione è consigliabile leggere l'articolo Compilare un programma della sezione Linux di HTML.it |