Spybot Search and Destroy , a volte abbreviato con S&D, è un software gratuito in grado di cercare ed eliminare efficacemente spyware, ed altri malware, dal vostro computer.
Spybot Search and Destroy è un software di vecchia data e da sempre è stato uno degli alleati principali nella guerra contro gli spyware: sviluppato da Safer Networking Limited, le prime release furono rilasciata già nel 2003 e riscossero parecchio successo.
Oggi lo scenario è un po' cambiato e le ultime versioni del software non sembrano essere all'altezza del mito; Spybot Search and Destroy appartiene alla categoria degli spyware removal tools, i quali sono rappresentati da una vasta gamma di prodotti che formano una concorrenza serrata.
La versione di Spybot +AV non solo ha un motore antivirus vincitore di premi, ma possiede numerose nuove funzionalità e miglioramenti come la Scansione e rimozione di virus (Home Edition e superiori), l’inserimento del motore antivirale comporta che ora può fornire una protezione da virus sempre attiva. I file di firma anti-virus vengono aggiornati diverse volte al giorno.
>> Vai alla Guida Spybot - Search and Destroy per approfondire
Analizziamo l'ultima versione di Spybot Search and Destroy: il file di installazione pesa poco più di 37 Mb e si scarica in poco tempo. Il processo di installazione prevede la scelta della lingua, la consultazione della licenza freeware e la selezione del tipo di installazione da eseguire.
Spybot+AV 2.2 è ora compatibile con il nuovo Windows 8.1, che rispetto alla precedente release presenta delle modifiche al Centro sicurezza PC e alcune altre tecniche di sicurezza
ed hanno reso necessario un aggiornamento di Spybot. Tutti gli altri cambiamenti sono minori , il che significa che non è necessario aggiornamento da Spybot 2.1 a 2.2 se non si ha intenzione di passare a
Windows 8.1.
Guarda il video su come eseguire gli aggiornamenti di Spybot - Search & Destroy e come avviare una scansione
Spybot Search and Destroy, oltre all'installazione completa e personalizzata, mette a disposizione altre due modalità, quella per utenti "distratti" (citando il software stesso) e quella tipica: la prima installa, oltre al programma base, la versione per utenti daltonici, le lingue aggiuntive e attiva gli aggiornamenti automatici, mentre quella tipica si preoccupa solo di attivare quest'ultima voce.
Poco prima del trasferimento dei file, Spybot Search and Destroy permette di scegliere se attivare le protezioni permanenti SDHelper e TeaTimer: la prima è dedicata solo al browser Internet Explorer mentre la seconda si occupa della protezione delle impostazioni di sistema.
Avviato il programma, dopo un'installazione di pochi secondi, Spybot Search and Destroy propone una serie di passaggi ognuna con una funzione specifica: la prima schermata consente di creare un backup dell'attuale registro di sistema, mentre la seconda di aggiornare i database del programma.
Dopo questa prima fase di configurazione, ci si trova davanti alla schermata di Spybot Search and Destroy, che non ha subito particolari rinnovamenti rispetto alla grafica delle prime versioni.
Una barra posta a sinistra riassume, tramite delle icone, tutte le funzioni di Spybot Search and Destroy: la Scansione, il ripristino del Registro del sistema, la possibilità di "immunizzare" il sistema, la verifica degli aggiornamenti e la possibilità di effettuare delle donazioni volontarie per sostenere il software che, ricordiamo, è gratuito.
Passiamo al fulcro vero e proprio di Spybot Search and Destroy ovvero la scansione del sistema per la ricerca di eventuali Spyware: una volta avviata, il programma analizza la cartella dei file temporanei e vi invita a cancellarne il contenuto, per passare poi alla scansione completa del vostro sistema.
Dopo un tempo variabile, che dipende dalle prestazioni del vostro computer, i risultati verranno mostrati in una lista e si potrà selezionare quali errori correggere; la scansione, oltre a spyware e adware, rileva cookies pericolosi e voci del registro da rimuovere.
Spybot Search and Destroy, dunque, esegue egregiamente il proprio compito ma rispetto all'attuale generazione di software presenta alcuni limiti: non individua, ad esempio, software quali keylogger o simili e i software della concorrenza, come Spyware Doctor, offrono soluzioni più performanti nel combattere spyware e malware.
La funzione "Immunizza" consente di prendere delle misure preventive sfruttando dei metodi dei browser web installati sul computer. Anche in questo caso i limiti del software sono evidenti: nel nostro test, infatti, Spybot Search and Destroy non rileva la presenza di Google Chrome.
Spybot Search and Destroy consente di attivare una modalità avanzata che presenta funzioni aggiuntive rispetto a quella standard. Una volta messa in azione, tale modalità ci consente di esplorare molte impostazioni del programma e di variare sensibilmente alcuni aspetti sia funzionali che estetici.
Nel nuovo sottomenu "Utilità" vengono mostrati nuovi strumenti come la possibilità di visualizzare i rapporti delle scansioni o di modificare le impostazioni (solo) di Internet Explorer e dei driver di rete installati.
In conclusione, Spybot Search and Destroy fa un buon lavoro nella ricerca di spyware comuni, ma è uno strumento che risente il peso degli anni. Alcune funzioni andrebbero completamente rinnovate, così come l'aspetto estetico che risulta appena sufficiente. Spybot Search and Destroy è gratuito ed è questa la caratteristica che più si apprezza: installatelo e fate una scansione ma, qualora i vostri problemi non siano risolti, affidatevi ad un software più specifico.
Per approfondirne la conoscenza vai alla Guida Spybot di download.html.it