Spud's Quest è un gioco realizzato dallo sviluppatore ChrisD, proposto nel 2012 sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter con l'obiettivo (raggiunto) di ottenere i 5.000 dollari necessari al suo completamento, oltre che su Steam Greenlight e IndieGoGo. Si tratta di un platform 2D, ispirato a mostri sacri della storia videoludica come la serie Dizzy, The Legend of Zelda e Metroid.
La demo disponibile per il download gratuito su computer Windows permette di testarne il gameplay che vede protagonista Spud, impegnato in un'avventura che ha come obiettivo quello di salvare l'amico Prince Charming, trasformato come nella più classica delle fiabe in un rospo, a causa della maledizione lanciata da un malvagio stregone. Alcuni dei punti di forza del progetto, a detta dell'autore, sono un mondo fantasy popolato da creature bizzarre e ambientazioni differenti da scoprire, dungeon ed enigmi da risolvere, un sistema di alternanza tra giorno e notte che ha effetti significativi sulla storia, abilità e power-up.
In definitiva, un interessante progetto indipendente. Va precisato che Spud's Quest è disponibile solo in lingua inglese, dunque la consultazione dei dialoghi e dei suggerimenti ingame potrebbe risultare a volte difficoltosa per chi ha poca dimestichezza con le lingue straniere.