Split-Screen Creator è un'applicazione disponibile in download gratuito (con acquisti in-app) per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. Attenzione: per il corretto funzionamento è necessario disporre della versione 7.0 Nougat (o successiva) della piattaforma. Si tratta di un'utility pensata per sfruttare al meglio la modalità multitasking.
L'utente può creare link per avviare rapidamente un'accoppiata di applicazioni, in contemporanea, con un solo tap: ad esempio, quella di YouTube per lo streaming video e quella di Chrome per la navigazione Web oppure Calendar per gestire gli appuntamenti in programma e Gmail per controllare i messaggi di posta elettronica in arrivo. Il processo di configurazione è semplice e alla portata di tutti: è sufficiente selezionare le due app da aprire e il gioco è fatto.
Lo sviluppatore Francisco Barroso dichiara che Split-Screen Creator potrebbe non funzionare correttamente con alcune interfacce personalizzate coma la MIUI dei dispositivi Xiaomi, per ragioni da lui indipendenti. Chi lo desidera può mettere mano al portafogli e, tramite acquisti in-app, sbloccare la versione Premium dell'applicazione che tra le altre cose elimina le inserzioni pubblicitarie.