sPinger è uno strumento gratuito che vi permette di effettuare velocemente e facilmente il ping di più indirizzi IP e nomi host. Per inserire gli indirizzi da pingare vi basterà andare nella sezione "Indirizzi e sottoreti" nella parte sinistra della finestra principale del software, il quale non è altri che una casella di testo in cui è possibile inserire il numero di indirizzi di cui avrete bisogno, uno per riga.
Il pulsante "Scan DNS" vi permetterà di recuperare rapidamente i nomi host per gli indirizzi IP, se saranno disponibili, e quando sarete pronti vi basterà fare clic su “Start ping" e vi verrà visualizzato il numero di volte che è stato effettuato il ping, mettendo in evidenza gli errori eventualmente riscontrati e l'intervallo di tempo nel ping fra gli indirizzi.
Selezionando la casella "Loop" verranno invece eseguiti dei ping ad intervalli regolari, in modo tale da poter aggiornare con precisione le tabelle "Ultimo successo" e "Ultimo fallimento" così da mostrare con precisione l'ultimo cambiamento di stato.
Infine sPinger dispone di una schermata Opzioni che vi consentirà di impostare il numero di thread da utilizzare durante il ping, la dimensione del pacchetto, i ping per IP, il ritardo del ciclo, mettere in evidenza i ping positivi da quelli negativi ed altro ancora, permettendovi così di avere una buona personalizzazione del software in base alle vostre esigenze.