SpiderOak è un software multi-piattaforma progettato per la creazione di backup online e per lo stoccaggio, l'accesso e la condivisione di dati appartenenti a consumatori o piccole imprese.
Per utilizzarlo è necessario innanzitutto registrarsi e creare un account SpiderOak.
Il software viene eseguito in nativo su Mac OS X, Windows e Linux, e permette agli utenti di creare un repository centrale cui si può accedere tramite tutti i dispositivi che utilizzano SpiderOak o tramite web login su SpiderOak.com.
Utilizzando un approccio automatizzato, SpiderOak esegue immediatamente e memorizza tutte le aggiunte, le modifiche e le impostazioni dei file.
Tutte le cartelle all'interno di SpiderOak possono essere copiate in una particolare cartella chiamata 'ShareRoom: eventuali modifiche o integrazioni alle cartelle condivise vengono automaticamente viste dai visitatori della ShareRoom.
Le funzionalità non finiscono qui: il software consente alti livelli di privacy ed è possibile non rivelare nemmeno i nomi dei file; per ogni singolo contenuto è inoltre possibile attivare uno storico che mostra tutte le modifiche ai file.