Spelr è un correttore ortografico gratuito che può controllare il contenuto degli appunti, del testo selezionato, o di tutto il testo del documento corrente. Il programma utilizza il dizionario inglese americano per impostazione predefinita ma è possibile passare a molti altri dalla finestra Impostazioni, inoltre è anche compatibile con i dizionari di Mozilla, il che significa che funzionerà con qualsiasi lingua di cui si ha bisogno.
Spelr si attiva quando si preme uno dei tasti di scelta rapida (personalizzabili): Shift+F1 per controllare il testo negli appunti, Maiusc+F2 per controllare il testo selezionato o Maiusc+F3 per controllare tutto il testo nel vostro attuale documento.
Se ci sono errori ortografici vi comparirà una finestra di dialogo, visualizzando la parola errata e verranno offerte alcune possibili alternative, così come saranno presenti i pulsanti per sostituire la parola, ignorarla, o aggiungere al vostro dizionario personale in modo che non verrà chiesto di nuovo.
Spelr offre anche una funzione di auto correzione in cui gli errori di ortografia o refusi comuni, possono essere corretti, anche modificando automaticamente l'intero documento.