Il browser Firefox è sicuramente un software riuscito e le sue prestazioni sono tra le migliori della categoria, tuttavia con il passare del tempo spesso perde di brillantezza.
Questa perdita di prestazioni è dovuta in buona parte alla frammentazione del suo database. Grazie a SpeedyFox possiamo però porre un rimedio a tale problema. Questo software infatti ottimizza e compatta il database del browser consentendo di ripristinare le prestazioni iniziali.
Costituisce un ottimo strumento sopratutto per chi usi Firefox da tempo e non vi abbia mai fatto manutenzione. L'uso del programma è molto semplice e non è richiesta installazione, se non avviare l'eseguibile.
Una volta eseguito dovremo semplicemente cliccare su "Speed Up My Firefox" e l'ottimizzazione partirà. Il processo completo, sopratutto la prima volta, può durare anche 5 minuti.
SpeedyFox non cancella nessun nostro file ed è consigliato un suo utilizzo almeno ogni due settimane. E' possibile inoltre discutere delle prestazioni del programma e dei suoi eventuali sviluppi futuri nel forum dedicato dello sviluppatore.