Source Edit è un editor freeware realizzato principalmente per gli sviluppatori, ma può essere utilizzato anche come un comune editor di testo. Per default supporta i seguenti linguaggi:
ASP, PHP, Java, C/C++, C#, Visual Basic, Pascal, Perl, Cold Fusion, SQL, HTML, CSS, XML.
Source Edit colora rapidamente tutto il codice scritto in uno qualunque di questi linguaggi, ma se occorre utilizzare un codice non compreso in questa lista, si può facilmente aggiungere con il Language Editor incorporato. Può essere utilizzato anche come hex editor, cioè come editor in grado di leggere i file in modalità esadecimale.
Il programma contiene la funzionalità IntelliSense, cioè è in grado di completare rapidamente il codice immesso. Source Edit permette inoltre di inserire un numero illimitato di help personalizzati che possono essere aggiunti a quello di default.
Si possono, inoltre, aprire o salvare i file direttamente da un server FTP. Source Edit, infatti, può essere utilizzato anche come un'applicazione client FTP.
Un'altra utile caratteristica del programma è la possibilità di creare macro che possono essere salvate come combinazione di tasti o nella barra degli strumenti.
Source Edit presenta ancora altre numerose funzioni ed è fortemente personalizzabile.