SoundTaxi è un programma che permette all'utente di convertire i propri contenuti multimediali audio o video, compatibile con la maggior parte dei formati più diffusi, come AVI, MP4, 3GP, MP3, WAV e WMA. L'interfaccia è piuttosto semplice, con la possibilità di aggiungere i file sia attraverso la schermata di caricamento che trascinandoli sulla finestra del software, mediante un'operazione di drag and drop.
Le impostazioni a disposizione consentono di personalizzare alcuni parametri del risultato finale, come la cartella di destinazioni o la qualità, il bitrate e altro ancora. A rendere particolarmente interessante SoundTaxi è il supporto all'elaborazione di brani musicali protessi da sistemi DRM, che una volta convertiti potranno essere riprodotti o salvati da qualsiasi dispositivo.
La Batch Mode inclusa permette di applicare l'elaborazione a un grande quantitativo di file, mantenendone intatte le informazioni relative a titolo, artista, anno di pubblicazione, e la struttura delle cartelle. La versione disponibile per il download gratuito consente di convertire solamente 90 secondi per ogni filmato o clip audio.