Sound Normalizer è un programma utile per migliorare la qualità dei file audio, compatibile con tutti i formati più popolari come MP3, FLAC, AC3, MP3, MP2, OGG e molti altri. Grazie all'algoritmo integrato, permette di analizzare automaticamente lo spettro di ogni traccia, per poi applicare variazioni al volume in modo da ottimizzare l'esperienza di ascolto.
È incluso anche un editor per i tag ID3, ovvero per i dati allegati ai file in cui sono salvate informazioni su titolo, artista, genere musicale, anno di pubblicazione ecc. Grazie alla procedura automatizzata, inoltre, il software consente di analizzare e correggere più file in una sola volta.
La versione di Sound Normalizer disponibile per il download gratuito prevede alcune limitazioni, coma la comparsa di un Nag screen o un periodo limite di 30 giorni, al termine del quale è necessario acquistare una licenza, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 27 dollari (pari a circa 20 euro). Durante l'installazione è bene prestare attenzione alle richieste mostrate a schermo: viene infatti richiesto di aggiungere componenti extra al browser per la navigazione, cambiare il motore di ricerca e la pagina predefinita.