Sonic Visualiser è un'applicazione open source che permette la visualizzazione e l'analisi dei file audio. A prima vista il programma si presenta come molti altri suoi simili: aprendo un file audio verrà visualizzata un’onda standard percorribile nella sua lunghezza.
Il programma permette però di avere una visione completa o di uno solo dei canali e mette a disposizione altri strumenti, come lo spettrogramma, il range melodico o la frequenza di picco, tutti visualizzabili e combinabili in base alle esigenze. Ogni riquadro del software è estremamente configurabile: sono presenti più viste del canale, opzioni di scala, guadagno, pan e bilanciamento tweaks.
Questo significa che sarete in grado di visualizzare gli stessi dati audio in molti modi diversi, e grazie al supporto per la riproduzione time-stretch, sarà molto semplice esaminare le zone interessate rallentando o accelerando il tempo d’esecuzione senza alterarne la sincronizzazione.
Sonic Visualiser può anche aggiungere annotazioni ai vostri file inserendo segmenti, valori dei punti e curve, e se questo non fosse sufficiente, il programma può essere espanso ulteriormente con plugin gratuiti di Vamp
.