Pregi
- Il porcospino blu di SEGA, nella sua avventura originale;
- il gioco è gratis.
Difetti
- Nessun difetto.
Sonic the Hedgehog è il primo capitolo della serie videoludica dedicata alla mascotte SEGA per eccellenza: il porcospino blu. Il gioco, pubblicato originariamente nel 1991 sulla console 16-bit Mega Drive e poi arrivato su altre piattaforme, viene riproposto in edizione mobile per la gioia di tutti i retrogamer.
È possibile scaricarlo gratuitamente per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS, con la possibilità di eliminare le inserzioni pubblicitarie tramite la formula degli acquisti in-app (1,99 euro). Il gameplay è quello che ben tutti conoscono: un platform improntato sulla velocità, con il protagonista chiamato a correre tra le complesse strutture dei livelli, raccogliere cerchi dorati e sconfiggere l'esercito di scagnozzi al servizio del malvagio Dr. Eggman. È possibile giocare anche vestendo i panni di Tails e Knuckles.
Nonostante tutSono presenti alcune funzionalità inedite in questa riedizione di Sonic the Hedgehog, come il supporto ai controller Bluetooth, ai salvataggi da effettuare in qualsiasi momento (sia in locale che su server cloud) e alle classifiche online per confrontare i propri punteggi con quelli dei giocatori provenienti da tutto il mondo.