Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Songr

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Xamasoft

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1 Build 2017-03-30

Dimensione: 1Mb

Autore: Xamasoft

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1 Build 2017-03-30

Dimensione: 1Mb

Pregi

  • Integra l’acquisto di brani musicali su Internet
  • Interfaccia semplice e immediata

Songr è un'applicazione dedicata a tutti coloro che ascoltano musica in formato digitale: trattasi infatti di un software che permette di scaricare MP3 dal web, sfruttando appositi motori di ricerca per il download diretto della musica da Internet, senza dover utilizzare alcun software aggiuntivo di P2P, attendere lunghe code per avere accesso ai file oppure utilizzare altri strumenti per lo scambio di file in formato digitale. Il tutto, grazie ad un programma semplice da utilizzare e del tutto gratuito.

Come funziona Songr

Songr è dunque in grado di scandagliare la rete attraverso sedici motori di ricerca differenti, coprendo di fatto un'ampia porzione dei file disponibili nel web grazie ad altri navigatori. In pochi click è possibile quindi effettuare una rapida ricerca per individuare la presenza di uno specifico brano oppure di un'artista all'interno dell'ampio database musicale messo a disposizione, avviandone il download in maniera pressoché istantanea per ascoltare poi il tutto direttamente sul proprio computer.

Digitando un testo nell'apposita barra e cliccando sul pulsante di ricerca, Songr è in grado di fornire risultati provenienti da portali quali Audiodump, BeeMp3, DilanDau, 4Shared, GoEar, Mp3Realm, Mpeg-Search, ProstoPleer, SocBay, Wrzuta ed anche YouTube, con quest'ultimo che può essere utilizzato sia per scaricare video che le singole tracce audio in essi presenti, mediante un apposito sistema di estrazione. Il download avviene quindi direttamente dai server che ospitano i suddetti servizi, motivo per cui in media la velocità di trasferimento dei brani è sufficientemente elevata e non risulta essere necessario attendere il proprio turno in lunghe code.

La barra di ricerca consente di selezionare quale tipologia di contenuto selezionare (singola traccia, intero album oppure se effettuare una ricerca per artista), fornendo risultati in tempi piuttosto brevi. Ciascuno di essi può essere riprodotto in anteprima per verificare che il file in questione risponda alle proprie esigenze ed offra un livello qualitativo sufficiente, dopo di che in un semplice click è possibile lanciare il trasferimento mediante il pulsante "Download". Ogni ricerca viene eseguita automaticamente all'interno dei database forniti da tutti i siti web abilitati, il cui elenco è disponibile nel menu Opzioni dell'applicazione, con la possibilità di rimuovere la spunta da specifici portali per non includerli tra i siti nei quali effettuare le ricerche.

Tale menu offre poi l'opportunità di personalizzare il comportamento di Songr a seconda delle proprie esigenze: è possibile ad esempio modificare alcune operazioni predefinite quali la riproduzione in anteprima oppure i download, scegliere quale deve essere il livello minimo della qualità delle tracce audio restituite tra i risultati delle ricerche espresso in bitrate, configurare il percorso della cartella ove archiviare i file al termine dei trasferimenti, impostare eventuali operazioni da eseguire in automatico al termine di ciascun download, abilitare l'installazione automatica degli aggiornamenti messi a disposizione dagli sviluppatori e scegliere quale riproduttore musicale adoperare per ascoltare la musica scaricata dal web.

Songr: punti di forza e valutazione del software

Songr è disponibile in numerose lingue differenti, tra le quali figura anche l'italiano. La sua interfaccia grafica risulta essere piuttosto semplice, priva di elementi superflui ed in grado di consentirne un utilizzo pressoché immediato in seguito all'installazione, in genere rapida ed esente da particolari problematiche. I risultati delle ricerche possono essere ordinati in base a differenti criteri quali l'ordine alfabetico dei titoli, la qualità dell'audio, la durata, l'affidabilità, eventuali punteggi ricevuti in precedenza da altri utenti che hanno ascoltato i brani mostrati oppure il sito web ove ciascun file è stato individuato, consentendo così di avere a disposizione un primo sistema di filtraggio durante l'individuazione delle tracce.

Nel complesso, insomma, Songr si presenta al pubblico come una valida alternativa ai principali software di peer to peer dedicata esclusivamente alla musica, benché grazie all'integrazione con il celeberrimo portale YouTube consenta di scaricare dal web anche interi filmati e videoclip delle proprie canzoni preferite. Gli sviluppatori hanno poi deciso di integrare anche un pulsante per l'acquisto di brani musicali da Internet, rimandando a portali quali Amazon e Rhapsody, i quali offrono prezzi per la musica in formato digitale in media più bassi rispetto ai tradizionali CD. Il software è compatibile con le principali edizioni di Windows, da XP a 10 (32 e 64 bit).

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop