Solid Explorer File Manager è un'applicazione sviluppata dalla software house NeatBytes, disponibile in download gratuito per smartphone e tablet Android. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un file manager, caratterizzato da un'interfaccia basata sulle linee guida del Material Design dettate da Google.
Le funzionalità presenti sono molte: due pannelli indipendenti per la navigazione tra i file, tante opzioni per la personalizzazione (set di icone, colori, temi ecc.), possibilità di trascinare gli elementi tra i pannelli, integrazione con i servizi FTP, SFTP e SMB/CIFS, estrazione degli archivi compressi e creazione di nuovi (ZIP, 7ZIP, RAR e TAR), pieno supporto a piattaforme cloud come Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive, Copy, Mediafire, SugarSync, Owncloud, Yandex e Mega.
Disponendo dell'accesso root, Solid Explorer File Manager diventa ancora più completo, espandendo le proprie feature con plugin separati e aggiungendo opzioni come la ricerca indicizzata. Tramite gli acquisti in-app è possibile sbloccare la versione completa al prezzo di 1,99 euro. Si tratta comunque di una delle applicazioni più versatili della propria categoria.