Sodipodi esordito in ambiente Linux, è già da tempo disponibile anche per sistemi Windows malgrado la necessità di librerie GTK+toolkit.
L'interfaccia si presenta come quelle di altri programmi grafici per Linux: i vari strumenti sono contenuti in una finestra che si divide in "File", "Modifica", "Oggetto", "Selezione", "Disegno", "Ingrandimento", "Nodi".
Altre caratteristiche del programma sono: - Esportazione in png - Linee a mano libera e linee da punto a punto - Gestione illimitata dei nodi - Possibilità di utilizzare le trasparenze, ANTIALIAS, Vector Font ecc.. - Conversione da SVG a PNG da linea di comando - Utilizzo del formato W3C SVG come formato di disegno nativo. ecc...
L'utilizzo di questo software richiede un abbondante utilizzo del tasto destro del mouse. La mancanza di un Help non penalizza molto in quanto l'interfaccia e le varie funzioni risultano abbastanza intuitive.
Distribuito sotto licenza GNU GENERAL PUBLIC LICENSE è completamente gratuito, anche se una piccola donazione agli autori è sempre gradita.