Snapz PRO X nella versione 2.0 che qui presentiamo è un eccellente programma per catturare schermate. Distribuito come shareware, può essere acquistato per $69, un prezzo equo vista la qualità del prodotto e la ricchezza di features.
Snapz si differenzia dalla concorrenza soprattutto per un elemento. É in grado di salvare l'attività svolta sul nostro Mac come filmato Quick Time. Non c'è davvero nulla che sfugge alla sua capacità di cattura. Non si limita infatti alle applicazioni, ma può agire su screen saver, effetti live di iTunes, filmati DVD, sessioni di iChat, giochi. La cattura del video può essere impostata sotto vari aspetti, dalla qualità alle dimensioni. Per l'audio si può scegliere se utilizzare come sorgente il micorfono incorporato del Mac o una traccia audio pre-registrata. Difetti? Uno solo, forse, almeno rispetto ad un altro eccellente prodotto simile per Windows come Camtasia Studio: l'impossibilità di esportare in formato Flash (SWF).
Il programma di Ambrosia è comunque raccomandato anche per il lavoro sulle catture 'statiche'. Opera nelle 3 classiche modalità: cattura di oggetti e finestre, schermo intero e selezioni. Per ciascuna di esse offre una serie di strumenti in grado di dare risultati di livello professionale. Particolarmente apprezzabile è la funzione di Preview che consente di verificare in anteprima il risultato della cattura. La serie di formati grafici in esportazione è vasta: .bmp, .pict, .gif, .jpg, .png, .tiff, .pdf, .psd. Comodissima la possibilità di far generare, oltre all'immagine principale, una miniatura. Altri elementi che è possibile settare in fase di cattura per evitare un ulteriore editing in programmi di grafica sono la qualità finale, il livello di compressione, la presenza di bordi, la scala. Se per hobby o lavoro si ha necessità di catture e scrrenshots di livello, Snapz è un'applicazione da avere.