SMP3 è un software sviluppato dal programmatore Shalitha Suranga e dedicato alla riproduzione dei file audio, distribuito in download gratuito con formula freeware. La semplicità è uno dei suoi punti di forza: il layout dell'interfaccia è ben realizzato, con gli elementi disposti in modo chiaro. Nella parte superiore trovano posto i pulsanti tipici per questo genere di applicazioni, come Play, Pausa, Stop, Traccia successiva, Traccia precedente, Avanti, Indietro, il controllo del volume e la barra di avanzamento per i brani, mentre sotto un riquadro mostra la playlist delle canzoni in coda evidenziando quella ascoltata.
A destra è invece presente un equalizzatore, con dieci cursori da regolare a proprio piacimento per agire sulle rispettive frequenza, oltre ad alcuni preset con profili già impostati. Questo permette ad esempio di dare maggior peso ai bassi, ottimizzando così la riproduzione anche in base al proprio impianto di altoparlanti.
Completa l'elenco delle caratteristiche offerte da SMP3 la possibilità di scegliere alcune skin per la personalizzazione della UI. È garantita la compatibilità con tutti i formati più diffusi e utilizzati, ecco quelli elencati sul sito ufficiale: mo3, .xm, .mod, .s3m, .it, .mtm, .umx, .mp3, .mp2, .mp1, .ogg, .wav, .wave, .aif, .m4a, .m4b, .m4p, .m4v, .m4r, .3gp, .mp4, .aac, .flac, .opus, .midi, .ape, .apl, .mpc, .mp+, .mpp, .spx, .tta, .wma, .wmv.