Smash Hit è considerabile come uno sparatutto su binari in cui, invece di avere nemici in carne e ossa e armi futuristiche, ci ritroveremo in un percorso sempre dritto con nemici costituiti da lastre di vetro da infrangere lanciando pallini d’acciaio.
Toccando lo schermo lanceremo uno o più proiettili, con i quali dovremo distruggere cristalli, power-up, trappole e semplici pareti di vetro. I cristalli sono l’obiettivo più importante: quando si inizia una nuova partita vi vengono assegnati un certo numero di sfere metalliche, le quali rappresentano il numero di vite a disposizione prima di perdere e al tempo stesso le munizioni con cui distruggere gli obiettivi.
Le munizioni sono facili da reperire ma è altrettanto facile consumarle se non si gioca con attenzione; un tiro andato a vuoto consuma infatti un proiettile, ma sbattere contro un ostacolo ve ne farà perdere 10! Questo è il motivo per cui conviene colpire quanti più cristalli possibili, in modo da avere sempre una buona scorta di munizioni; inoltre, colpendone un determinato numero di fila, si otterrà un moltiplicatore di proiettili che consentirà di lanciare più pallini pur consumando sempre solo una vita, bonus che si rivelerà fondamentale più avanti poiché vi saranno alcune superfici distruggibili con più colpi.
Smash Hit si dimostra essere un gioco dai ritmi via via più incalzanti e che richiederanno una non indifferente concentrazione e precisione per far incetta di munizioni e al contempo mancare il minor numero di bersagli per non consumarne. L’unico aspetto negativo è quello che non sarà possibile continuare dall'ultimo checkpoint a meno che non comprerete la versione premium del gioco, in caso contrario dovrete re iniziare ogni volta da capo.