Il morphing è una tecnica che permette di fondere due immagini per realizzare particolari metamorfosi virtuali, tecnica che viene più spesso utilizzata in film, spot televisivi con risultati che sorprendono gli spettatori. SmartMorph permette in pochi passaggi di ottenere lo stesso effetto.
La metamorfosi (morphing) può avvenire tra immagini diverse, il volto di una persona può essere sovrapposto a quello di un'altra, o quello di una persona può essere sovrapposto a quello di un animale, o tra paesaggi e oggetti, per creare effetti singolari. In pratica, specificando una foto "di partenza" ed una "di arrivo", il programma è in grado di generare una serie di fotogrammi che mostrano il passaggio graduale tra le due immagini. Le immagini devono essere delle medesime dimensioni poichè per usare il programma bisogna identificare nelle due immagini da sovrapporre una rete di "punti" chiave corrispondenti, che costituiscono le "linee guida" della trasformazione.
La metamorfosi finale può essere salvata come immagine o come animazione, sotto forma di filmato in formato AVI o come gif animate. Il programma legge i file con estensione:
- .bmp
- .wmf
- emf
- jpg
- png
- mng
- gif
- pcx
Se si è installato anche Image Analyzer, si possono leggere anche i file JPEG 2000, RAS, PNM, PGM e PPM. Il programma è freeware e di libero utilizzo.