Smart Data Recovery è uno strumento che permette di recuperarli i dati da tutti i sistemi operativi Windows. Il software può essere utilizzato su file system FAT e NTFS. L'operazione può essere eseguita sia sugli hard disk presenti nel sistema che su macchine fotografiche digitali e altri dispositivi di archiviazione come dischetti, unità flash, unità USB, memory stick, PC card, multimedia card, secure digital card.
Smart Data Recovery è semplice da utilizzare e dispone di un'interfaccia utente estremamente intuitiva. L'applicazione permette di recuperare file di qualsiasi tipo come ad esempio documenti MS Office, immagini, file mp3 e file zip. Il ripristino dei dati può avvenire anche a seguito di danneggiamento della tabella delle partizioni.
Per eseguire il recupero dei file con Smart Data Recovery basta selezionare la periferica ed avviare la prima fase di analisi. Successivamente è possibile selezionare, dalla lista presentata nell'interfaccia dell'applicazione, gli elementi da recuperare mediante l'abilitazione dell'apposito flag e cliccare sul tasto restore.