Slyde è un'applicazione sviluppata dalla software house Tablified Apps, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in vendita attraverso la piattaforma Play Store di Google, al prezzo di 0,71 euro. Putroppo non è disponibile una versione di prova gratuita.
Si tratta di un tool pensato per chi desidera passare velocemente alle app più utilizzate, attraverso un metodo piuttosto innovativo. L'utente ha infatti la possibilità di scegliere i cinque software che più usa sul proprio device, che saranno visualizzati sotto forma di icone posizionate sui lati superiore, sinistro e inferiore dello schermo. In qualsiasi momento, semplicemente effettuando uno slide-in dal bordo destro del pannello, le cinque icone compaiono e, trascinando il dito su una di essere, viene lanciata o aperta la relativa applicazione.
Un metodo che richiede un po' di pratica, ma che poi si dimostra senza alcun dubbio efficace e funzionale. Da notare che le cinque icone non sono visualizzate di continuo, ma solamente quando l'utente effettua la gesture spostando il dito verso l'interno dello schermo partendo dal centro del lato destro. Slyde è consigliato soprattutto a chi non è soddisfatto di come Androdi gestisce in maniera standard il multitasking.