Skype Translator Pro è un software per la traduzione in tempo reale delle conversazioni di chat di Skype. Un programma che permette di abbattere le barriere linguistiche permettendo a chiunque di poter dialogare con utenti di altre nazioni. Uno strumento che da comunque il pieno controllo delle traduzioni permettendo di editare i messaggi in uscita qualora le traduzioni non risultassero perfette.
Chattiamo con gli amici di tutto il mondo
La lingua è sempre un problema quando si tratta di chattare con persone al di fuori dei confini italiani. Non c'è infatti solo l'inglese ma tantissime altre lingue che spesso possono impedire a più persone di parlarsi e di capirsi. Esistono, è vero, moltissimi tool di traduzione istantanea ma sempre esterni e non perfettamente integrati sul client Skype. Skype Translator Pro, infatti, diventa parte integrante del client di messaggistica di Microsoft offrendo un'esperienza d'uso davvero facile ed ottimizzata anche per gli utenti meno esperti.
Configurare il programma è davvero facile ed è previsto un solo pre-requisito che è quello che sia presente e già installato sul computer Skype. Può sembrare una banalità dirlo, ma Skype Translator Pro non offre nessun tool di controllo della presenza del client di comunicazioni di Microsoft ed è dunque bene specificarlo da subito.
Una volta installato, sarà sufficiente selezionare la nostra lingua e quella in cui vogliamo siano tradotti i testi che andremo a scrivere. Completato questo brevissimo passaggio sarà sufficiente cliccare su "Start" che andrà ad avviare Skype. Da questo momento saremo pronti a chattare senza problemi con i nostri amici stranieri.
Una piccola nota sul programma va comunque fatta. Su alcuni sistemi operativi, Skype Translator Pro deve essere avviato con i previlegi d'amministratore. Per farlo, gli utenti dovranno cliccare sull'icona del programma con il pulsante di destra del mouse e scegliere dal menu contestuale l'opzione di avvio con i privilegi d'amministratore.
Conversiamo in tutte le lingue
Il sistema di traduzione in tempo reale sia in entrata ed in uscita è molto facile da gestire. Dopo aver avviato da Skype Translator Pro il client Skype, si potrà notare che vicino alla chat compare una nuova opzione dedicata alle traduzioni. Da qui sarà possibile modificare le lingue per la traduzione e specificare se visualizzare sia il messaggio originale che quello tradotto o solo quello tradotto.
Pieno controllo comunque sulle traduzioni. Prima di inviare il messaggio, gli utenti potranno editarlo a piacere se rilevassero che il sistema di traduzione automatica ha fatto in qualche modo cilecca. Inoltre, in ogni momento sarà sempre possibile disabilitare il sistema di traduzione e tornare a quello classico.
Skype Translator Pro supporta moltissime lingue e dunque sarà davvero impossibile rimanere "senza parole" con i nostri contatti stranieri.
Tiene traccia delle conversazioni
Skype Translator Pro supporta, infine, un'altra opzione che è quella che permette di tenere traccia delle conversazioni. Funzione molto utile soprattutto quando la chat verte su argomenti di lavoro e si vuole tenere sul computer uno storico di quanto si è detto.
Per gli studenti ma anche per il business
Skype Translator Pro è una soluzione ottimale non solo per gli studenti oggi impegnati a dialogare con persone della stessa età di tutto il mondo ma anche per i lavoratori che oggi devono fare i conti con colleghi di lavoro sparsi all'interno dell'Europa se non oltre. Un programma che funziona correttamente su tutti i principali sistemi operativi di Microsoft e che può essere provato gratuitamente con piene funzionalità per un breve periodo ma poi richiede il pagamento di una licenza d'uso.