Skype è uno dei nomi più noti, se non forse il più famoso, quando si parla di VoIP, ovvero quel segmento del mondo del software dedicato alle chiamate attraverso Internet. Grazie a questo programma è infatti possibile chiamare e videochiamare utilizzando la Rete, sia gratis che a pagamento, ovunque ci si trovi, con la possibilità di instaurare semplici sessioni di messaggistica istantanea ed inviare file per condividerli con altre persone.
Skype per Android è quindi la versione di tale app dedicata al sistema operativo di Google per dispositivi mobile. Essa consente di chattare e parlare con qualsiasi persona nel mondo, che abbia o meno un account Skype e, nel secondo caso, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Trattasi insomma di uno strumento indispensabile per restare in contatto con amici e parenti, con la possibilità di farlo direttamente con il proprio smartphone.
Guarda il video: Come utilizzare Skype per Android
Installazione
L'installazione di Skype per Android passa attraverso l'utilizzo di Google Play, lo store ufficiale sviluppato da Google per le app dedicate a tale sistema operativo. Disponibile gratuitamente, questa applicazione può essere installata in un semplice tocco di dita ed al termine della procedura di installazione è disponibile sotto forma di icona nella schermata principale del proprio dispositivo oppure nell'elenco delle app installate.
Interfaccia grafica ed utilizzo
L'interfaccia grafica di Skype per Android ricalca molto da vicino quella che caratterizza l'applicazione per Windows, rivista nelle ultime edizioni per riprendere i tratti caratteristici del nuovo stile voluto da Microsoft per il sistema operativo. Tale interfaccia cambia leggermente a seconda della tipologia di dispositivo di cui si dispone: sui tablet è infatti organizzata in maniera un po' diversa rispetto agli smartphone, in quanto la superficie a disposizione sul display è sicuramente maggiore ed è possibile visualizzare quindi un maggior numero di elementi.
Al primo avvio vengono quindi chieste le credenziali di accesso (username e password) associate al proprio account e, qualora non se ne disponga, è possibile registrarsi in maniera rapida e piuttosto semplice. Dopo aver effettuato l'accesso viene mostrata la finestra principale di Skype, la quale consente di accedere rapidamente all'elenco dei propri contatti, alla cronologia delle ultime conversazioni effettuate, al proprio profilo per modificare lo status (le opzioni qui sono diverse, con la possibilità di essere online in modalità invisibile per esser visti come offline) ed a tutte le principali funzioni dell'applicazione.
I metodi con i quali è possibile comunicare con Skype sono sostanzialmente tre. Il primo prevede l'invio di soli messaggi testuali, disponibile praticamente in ogni terminale, con la possibilità di inviare faccine e trasferire file da un dispositivo all'altro utilizzando un apposito sistema dotato anche di misure di protezione. I messaggi possono essere inviati anche ad utenti offline, i quali riceveranno quanto scritto una volta collegati.
Il secondo è invece basato sull'avvio di chiamate vocali, sia verso altri utenti registrati che verso numerazioni private: Skype permette infatti di effettuare chiamate sia verso numeri fissi che verso telefoni cellulari, con prezzi in media più bassi rispetto alle tariffe dei principali operatori. Le chiamate verso utenti Skype sono del tutto gratuite, mentre i prezzi di quelle verso fissi e mobili variano a seconda del paese verso il quale si effettua la chiamata. Sono disponibili inoltre pacchetti per chiamate verso l'estero a prezzi sicuramente vantaggiosi, con un certo numero di minuti a disposizione ogni giorno e, in alcuni casi, anche SMS.
La terza modalità invece quella delle videochiamate, in questo caso disponibili esclusivamente verso altri utenti Skype. Le videochiamate possono essere effettuate indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dall'altra persona, anche in modalità invisibile. Per effettuare una chiamata con video annesso è necessario naturalmente disporre di una fotocamera a bordo del terminale utilizzato, una caratteristica questa non sempre presente sui dispositivi Android.
Nel complesso, insomma, Skype è sicuramente una delle soluzioni di maggior livello nel campo della comunicazione in mobilità e la sua versione per Android offre tutti i principali strumenti disponibili. L'interfaccia grafica semplice e pulita, la leggerezza durante l'esecuzione, la compatibilità con la quasi totalità dei dispositivi Android ed i prezzi vantaggiosi sono i principali punti di forza di un'app che non a caso figura da diverso tempo ai piani alti delle classifiche dei software Android più gettonati dagli utenti.