L'ambiente di sviluppo di Site Builder è decisamente accogliente e poco ingombrante. La toolbar ha di default tutti gli strumenti necessari allo sviluppo di pagine semplici e può essere facilmente personalizzata aggiungendo o rimuovendo i pulsanti desiderati. Il cuore del programma è tuttavia rappresentato dalla cornice sinistra che integra un il file manager (i link possono essere facilmente creati attraverso un comodo Drag & Drop), un bookmark di siti Web (il link è aperto in Explorer) e una serie di strumenti di utilità generica (tra cui anche un paio di applet Java e una mappa di caratteri speciali):
Tutti gli strumenti operano sulla zona di scrittura del codice che può supportare, così come riportato nel sito del produttore, fino a 999 file aperti contemporaneamente, navigabili grazie a delle linguette poste in basso.
Le funzioni sono quelle di un tipico editor HTML base e comprendono una lista di tag direttamente importabili nel codice, una funzione chiamata "Page Generator" per controllare velocemente le caratteristiche della pagina e i propri Meta Name, un client FTP interno, un semplice gestore di Frame (che vengono implementate attraverso un wizard) e un convertitore di colori esadecimali.
Il Programma è leggero e semplice da utilizzare, il suo utilizzo è mirato ad una utenza non esperta e a chi deve sviluppare siti non complessi; le funzioni sono troppo limitate e la personalizzazione, seppur buona, non contempla alcune modalità necessarie (manca, per esempio, un supporto per la gestione di un intero sito).
Il programma termina di funzionare dopo 50 utilizzi, il costo per la singola licenza è di $19.