Sintesi vocale di Google è un’applicazione che viene rilasciata gratuitamente all’interno del Play Store da parte di Google e si tratta dell’app che permette di sfruttare la tecnologia di sintesi vocale sviluppata da Big G all’interno di molte altre applicazioni Android. Non si tratta dunque di un’applicazione indipendente ma di un addon necessario per far eseguire alcune operazioni al nostro smartphone o tablet.
Facciamo parlare android
Sintesi vocale di Google fa parlare i nostri dispositivi Android. Per esempio, gli utenti possono utilizzare questa tecnologia per far leggere al proprio dispositivo i testi contenuti sui libri preseti all’interno del Google Play Books. Gli esempi possono essere ancora moltissimi poiché l’utilizzo del motore di sintesi vocale è libero per tutti, anche per gli sviluppatori indipendenti.
Infatti, molti navigatori satellitari offrono tra le opzioni di voce guida quella offerta dalla sintesi vocale di Google. Trattasi dunque di una potente tecnologia in grado di completare ed ottimizzare l’esperienza d’uso del nostro dispositivo Android. Anche il ben noto Google Traduttore può richiedere la presenza di quest’applicazione per poter sfruttare la possibilità di pronunciare correttamente i termini nelle varie lingue mondiali. Il motore di sintesi vocale supporta infatti moltissime lingue tra cui olandese, inglese (India), inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), francese, tedesco, italiano, coreano, polacco, portoghese (brasile), russo, spagnolo (Spagna) e spagnolo (Stati Uniti).
Da sottolineare che anche tutte le particolari applicazioni dedicate all’accessibilità utilizzano la Sintesi vocale di Google per aiutare gli utenti meno fortunati ad utilizzare il proprio dispositivo.
Facile da gestire
Per poter utilizzare Sintesi vocale di Google è necessario installarla ed abilitarla. Il suo setup è assolutamente banale e non richiede che una manciata di secondi. Generalmente, in tutti i dispositivi Android, in alcuni terminali parecchio personalizzati il menu di gestione potrebbe comunque essere altrove, Sintesi vocale di Google può essere abilitata e configurata da "Impostazioni" -> "Lingua e immissione" -> "Output sintesi vocale".
Da sottolineare però che Google deve lavorare ancora un po’ per migliorare la qualità del parlato, in quanto le voci, soprattutto in alcuni casi, risultano sempre un po’ troppo artificiose e con un accento un po’ dubbio. Tuttavia, per ogni lingua, è possibile scaricare il pacchetto voce con cui personalizzare il parlato. Per l’Italia è disponibile solo una voce femminile, ma per altre nazioni ne possono essere disponibili di più, anche in alta definizione.
Una sola parola, indispensabile. Questo perché Sintesi vocale di Google è un elemento necessario per utilizzare al meglio molte applicazioni Android, soprattutto quelle legate ai servizi di Big G. Google Maps, per esempio, non potrà mai guidarci a casa senza l’ausilio di questo motore di sintesi vocale.
Sintesi vocale di Google è inoltre utilizzabile su tutti i terminali Android degli ultimi anni. La sua scheda tecnica sottolinea infatti come sia necessario solo Android 4.0.3 per utilizzare questo servizio.
Sintesi vocale di Google, ovviamente, è un’applicazione assolutamente gratuita.