L'aggiunta di un router nella vostra rete fornisce un modo semplice e veloce per condividere una singola connessione Internet tra più computer, ma può anche portare a una varietà di problemi. I pc che sono collegati direttamente a Internet fanno uso di varie porte utilizzate per il gioco online, la navigazione web, la messaggistica istantanea, il VoIP e altre attività. Queste porte devono essere condivise e può succedere che alcuni strumenti online e programmi non riescono a funzionare correttamente.
Simple Port Forwarding permette di aprire questi canali di comunicazione, in modo più semplice rispetto a quando si usa il frontend di un router.
Simple Port Forwarding, è stato progettato per rendere la configurazione delle impostazioni di inoltro della porta il più semplice possibile. Il software è dotato di un processo guidato compatibili con centinaia di router tra cui i modelli Netgear, D-Link e Linksys.
In pochi semplici passaggi è possibile utilizzare le impostazioni predefinite per configurare rapidamente il router e per consentire a una serie di programmi per accedere a Internet. Se il programma da sbloccare non è presente nell'elenco, è comunque possibile aggiungere manualmente nuove voci.
La versione Pro del programma consente l'accesso a un elenco ancora più grande di impostazioni predefinite e aiuta a configurare il computer per utilizzare un indirizzo IP statico. Tale versione consente inoltre di condividere le impostazioni con gli amici e la famiglia.