Silent Install Helper è uno strumento intelligente che può aiutarvi ad installare più applicazioni senza vedere nessuno dei soliti avvisi e alcuna finestre di dialogo. Non compariranno quindi le schermate per l'accettazione delle licenze dei programmi o quelle per scegliere la cartella di installazione.
Per utilizzarlo, basta trascinare e rilasciare i file sul programma e Silent Install Helper cercherà di identificare il loro tipo. Se il programma di installazione si basa su un installatore noto (Inno Setup, Smart, Wise, Nullsoft NSIS, RAR SFX, ZIP SFX, Microsoft, Ghost Install Wizard), allora sarà possibile installarli in "silenzio". Se il file di setup viene elencato come "oggetto trovato", allora questo significa che non è stato riconosciuto e sarete solo in grado di eseguire una installazione standard.
Per installare software supportati, basta fare clic su "Seleziona tutto-Avvia". A seconda dei file installatori, è possibile visualizzare brevi messaggi di pop-up che vi avvertono che un particolare programma di installazione è stato lanciato, ma per il resto non verrete più disturbati. Non vedrete nessuna finestre di dialogo, nessuna richiesta di informazioni, nemmeno un messaggio per dirvi che il processo è finito.