Gli eBook sono oggi comunemente utilizzati e fra i tanti vantaggi c'è la possibilità, da parte di chiunque, di pubblicare i propri libri senza costi iniziali, utilizzando i servizi come Lulu e tanti altri. La maggior parte dei lettori di eBook utilizzano il formato EPUB e convertire il vostro lavoro in tale formato può essere difficile: per questo c'è Sigil Portable.
Questo strumento open-source ha un approccio WYSIWYG e consente di mettere insieme il vostro manoscritto e viene fornito con tutti gli strumenti di formattazione necessari. Per utilizzarlo è possibile importare il testo trasformandolo così in EPUB: il vostro lavoro sarà così suddiviso in diversi capitoli basati su XHTML ed è possibile generare una tabella di contenuti che, con un solo clic, consente ai lettori di navigare il vostro lavoro in modo rapido e semplice.
Con Sigil Portable è anche possibile inserire immagini nel testo, compresa la copertina stessa del libro, vi basterà fare attenzione che le dimensioni siano di 590x750 pixel e posizionarla all'inizio del documento, così come dispone anche di uno strumento che controllerà il file EPUB alla ricerca di eventuali errori prima di distribuirlo.
Anche se è ancora in una fase iniziale, Sigil Portable racchiude tutte le funzioni necessarie per creare suggestivi libri in formato EPUB. Lo strumento è compatibile con i formati HTML, XHTML e TXT ed è installabile anche sui PC Windows 10.