Sid Meier's Civilization V è un videogame sviluppato dalla software house Firaxis Games, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows o Mac. Si tratta del quindo capitolo della celebre serie di strategia, caratterizzato da un gameplay che prevede combattimenti a turni. Le civiltà incluse nell'edizione standard sono ben 18: americani, arabi, aztechi, britanni, cinesi, egiziani, francesi, germanici, giapponesi, indiani, irochesi, macedoni, ottomani, persiani, romani, russi, siamesi e songhai.
Tra le novità introdotte rispetto ai titoli precedenti ci sono le città stato, civiltà minori che possono espandere il proprio territorio o i confini culturali senza però danneggiare le altre. Al giocatore è offerta la possibilità di conquistarle oppure allearsi con loro oppure conquistarle, portando a termine specifiche missioni o pagando in oro. Questo avrà conseguenze anche sulla sfera diplomatica, modificando la propria influenza nei conflitti o nei rapporti con gli altri territori.
Numerosissime anche le forme di governo (ben 60) presenti in Sid Meier's Civilization V, catalogate in dieci linee guide, dette anche "principi": tradizione, libertà, onore, devozione, mecenatismo, commercio, razionalismo, uguaglianza, ordine, autocrazia.