Pregi
- Gratis
- In italiano
- Molto ben fatta
Difetti
- Annunci non verificati
Secondo alcuni dati raccolti dal Politecnico di Milano, l’e-commerce continua a crescere nel nostro paese con un ritmo regolare. Già dal 2010 il trend era positivo, fino al +14% del 2014 e al +15% del 2015.
Comprare su internet è dunque una cosa comune e 1 acquisto su 4 viene fatto ormai effettuato tramite uno smartphone o tablet. Proprio per questo motivo, si stanno diffondendo nuovi mercatini online che, nonostante la concorrenza di alcuni big degli annunci come eBay, hanno un numero di clienti notevole.
Uno di questi è proprio Shpock, che tramite l’applicazione per dispositivi mobile, propone migliaia di oggetti fra cui vestiario, arredamento, auto, ecc. Il curioso nome nasce dall’unione delle parole SHop POCKet, ovvero lo shopping in tasca.
Shpock: app semplice e accattivante
L’applicazione è disponibile per iOS e Android e il processo di installazione è quello classico. Seguendo il link potrete scaricare e instalare l’app in pochi secondi, viste le dimensioni contenute di poco inferiori ai 17 MB. Di seguito approfondiremo la versione Android.
Al primo avvio verremo accolti da tre simpatiche schermate che riassumono le possibilità del mercatino, ovvero quello di trovare e comprare quello che vogliamo, ma anche di vendere quello di cui vogliamo liberarci.
Per utilizzare al meglio il servizio è opportuno registrare un account o accedere tramite un social network, ma anche senza registrare un profilo è possibile esplorare gli oggetti in vendita.
La schermata principale ha un look accattivante e allo stesso tempo semplice e funzionale: i menù, i pulsanti e le impostazioni sono facili da raggiungere e il tutto risulta piuttosto intuitivo.
Annunci gratuiti per vendere e comprare vicino casa su Shpock
Nella parte principale troverete alcuni oggetti della categoria “Hot nella tua zona”. Shpock è infatti in grado di sfruttare la geolocalizzazione per capire dove siete e quindi proporvi gli annunci più visitati che arrivano da utenti nelle vostre vicinanze.
Tutti gli oggetti in vendita sono presentati tramite una foto: si tratta di annunci di privati che vogliono disfarsi di qualcosa; le categoria sono numerose e troviamo l’abbigliamento, la casa, elettronica, libri, infanzia, sport, motori, ecc.
Per inserire un annuncio basta cliccare l’unico pulsante in basso al centro: verrà mostrata una schermata in cui inserire il nome di cosa si vuole vendere, la descrizione, la categoria e il prezzo; è obbligatorio inserire almeno una foto.
Come funzionano domande, offerta e acquisto su Shpock
Una volta creato, il vostro annuncio si unirà gratuitamente a quelli degl’altri utenti. Tutti gli annunci sono da parte di privati dunque può capitare di imbattersi in descrizioni poco chiare o oggetti con prezzi accattivanti ma diversi da quelli effettivamente poi richiesti dal venditore.
Shpock, infatti, rappresenta una bacheca di annunci e non fa da intermediatore fra l’acquirente e il venditore. Se vedete un oggetto che vi interessa, dopo averne letto i dati, potrete fare una domanda al venditore o fargli un’offerta privata.
Nel primo caso avrete a disposizione 255 caratteri per esprimere una domanda al venditore: questa comparirà nella parte inferiore dell’annuncio, a disposizione di tutti gli utenti. Il venditore riceverà una notifica e potrà così rispondervi, come se fosse un commento qualsiasi su Facebook.
Shpock: tantissimi oggetti, anche gratis!
L’offerta di acquisto è un messaggio privato in cui potrete comunicare la vostra intenzione al venditore. Potrete scambiare una serie di messaggi privati e mettervi d’accordo sul dove e quando incontrarvi per effettuare lo scambio.
Quanto detto fin’ora è il principio di funzionamento del mercatino ma l’applicazione offre alcuni strumenti molto utili e ben realizzati per la ricerca degli oggetti. Oltre alle categorie classiche è possibile, ad esempio, navigare i prodotti per categorie speciali come “Amici che segui”, “YoungDesigner” o, addirittura, “In regalo”.
Alcuni utenti possono inserire annunci per regalare degli oggetti di cui si vogliono disfare ma che alcuni potrebbero trovare interessanti. C’è proprio di tutto anche se qualche furbetto ne approfitta per inserire oggetti interessanti che vuole vendere ad un certo prezzo e non certamente regalare.
In conclusione l’app è facile da usare, comoda, gratuita e ben realizzato. Non ci sono particolari lati negativi se non il fatto che, come già citato, gli annunci non sono gestiti direttamente da Shpock ma questa è più una politica dell’azienda: è comunque possibile segnalare gli annunci scorretti.