Pregi
- Gratuito.
- Supporto risoluzione 4K.
- Multipiattaforma.
Difetti
- Manca il supporto all'italiano.
Shotcut è un programma dedicato alla modifica e all'encoding dei file video, disponibile per il download gratuito su computer equipaggiati con sistema operativo Windows, Mac e Linux, sia in versione 32-bit che 64-bit. Tra i punti di forza si segnalano il supporto all'utilizzo delle GPU integrata nelle schede video per il processo di elaborazione e un'interfaccia ben disegnata, ricca di elementi ma organizzati in modo da risultare di facile comprensione, anche se purtroppo manca l'italiano tra le lingue presenti (inglese, tedesco, spagnolo e ceco).
Il software garantisce la compatibilità con tutti i formati multimediali più diffusi e utilizzati, audio video e persino immagini (MP4, GIF, JPEG, PNG, SVG, TGA, TIFF). Tra gli strumenti messi a disposizione anche una raccolta di filtri, utili per modificare il filmato originale e ottenere l'effetto desiderato.
In definitiva, Shotcut può essere definito un programma completo e versatile, che non richiede alcuna spesa all'utente e con una UI ben realizzata. I meno esperti potrebbero incontrare qualche difficoltà nello sfruttare tutte le feature, ma la guida inclusa rende il processo di apprendimento meno ostico.