Ogni volta che si crea, si modificare o si accedere a una cartella sul PC, Windows registra queste informazioni nel Registro di sistema. Se tale operazione ha sicuramente dei risvolti positivi, mantenere queste informazioni potrebbe ledere la nostra privacy.
ShellBag AnalyZer & Cleaner è un a piccola utility in grado di aiutarvi a tal proposito.
Una volta lanciata un'applicazione, che non richiede installazione, il software cercherà tracce di tutte le cartelle che avete aperto, indicandovene il loro nome, il percorso e la data dell'ultima visita. È possibile fare clic su qualsiasi intestazione di colonna per ordinare i record per quel campo, ed è possibile filtrare i dati in vari modi. Selezionando "cartelle eliminate", si possono trovare i riferimenti alle cartelle eliminate, anche molto tempo prima, che potrebbe rivelare informazioni e dati sensibili.
Se queste informazioni vi preoccupano, cliccando su Clean il software fornirà alcune possibili soluzioni. ShellBag AnalyZer & Cleaner può eliminare i riferimenti a particolari tipi di cartelle, alle date e agli orari anche sovrascrivendo in modo sicuro queste informazioni, in modo che non possano più essere recuperate in seguito.
Attenzione alle scelte che effettuate: se si eliminano i riferimenti alle cartelle che esistono ancora, potreste perdere l'accesso ai dati. ShellBag Analyzer & Cleaner può anche eliminare i riferimenti a cartelle di sistema, ma questo "non è raccomandato".