Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Shareaza

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Shareaza Project Team

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.7.10.2

Dimensione: 6.5Mb

Autore: Shareaza Project Team

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.7.10.2

Dimensione: 6.5Mb

Condividere file con semplicità

Shareaza è programma appartenente ad un progetto GPL sviluppato per svolgere attività di file sharing in modoveloce e affidabile, il quale può per certi versi essere raffrontato al più conosciuto eMule sia per quanto concerne le sue caratteristiche che per le prestazioni che riesce a raggiungere. Utilizzabile liberamente, esso riesce a sfruttare la potenza di quattro reti peer to peer (P2P) del calibro di eDonkey2000, BitTorrent, Gnutella e Gnutella2. La gratuità di Shareaza non nasconde sotterfugi e durante il suo utilizzo non appaiono indesiderati messaggi pubblicitari tramite banner o popup. Al contempo il team di sviluppo assicura che non vengono installati componenti di terze parti potenzialmente in grado di arrecare danni al proprio computer. Dunque un tool semplice, di uso immediato e ampiamente personalizzabile per condividere file in modo aperto.

Caratteristiche principali

Le funzionalità principali di Shareaza lo rendono un prodotto di spicco nel panorama del file sharing, a cominciare proprio dalla già citata possibilità di ricorrere a quattro network P2P in simultanea. Si riesce di conseguenza ad interagire con un insieme molto vasto di utenti sparsi nel mondo con maggiori probabilità di riuscire a trovare i contenuti richiesti per poi scaricarli con una certa rapidità. Il download da sorgenti multiple rappresenta infatti un criterio per raggiungere la massima velocità e ridurre il più possibile i tempi di attesa, aspetto da non sottovalutare quando si ha a che fare con applicativi di questo genere. Un sofisticato hashing dei file limita il download di elementi corrotti non apribili o brani audio incompleti con un intervento riparatore prima che lo scaricamento sia stato completato. La ricerca dei file può avvenire globalmente tra le reti e non solo su alcune di esse per migliorare la completezza e l'attendibilità dei risultati. Sul piano della chiarezza ogni ricerca viene inoltre eseguita su una scheda separata e ciò contribuisce a mantenere più ordinata la gestione, evitando oltretutto la possibilità di sovrascritture involontarie. L'anteprima dei contenuti durante la fase di download costituisce un altro elemento pressoché irrinunciabile nei sistemi di condivisone file. Il pannello stesso di ricerca consente di visualizzare in anteprima filmati e librerie di immagini, oltre ai commenti e alle valutazioni per evitare di incorrere in fake.

Installazione, configurazione e interfaccia

Shareaza è installabile anche su PC di generazioni passate purché operanti con Windows XP e non ha particolari pretese in termini di utilizzo delle risorse di sistema. La sua attività in background non implica infatti rallentamenti o ritardi nello svolgimento delle attività del sistema operativo e delle applicazioni in esecuzione. L'installazione viene portata a termine rapidamente e la procedura prevede una finestra dalla quale sono selezionabili opzioni per la creazione di un'icona sul desktop o nella barra di avvio veloce, la definizione di un'eccezione nel firewall di Windows e l'abilitazione del rilevamento di dispositivi UPnP (Universal Plug and Play). Viene inoltre ricordato di assicurarsi di avere installato un antivirus e di mantenerlo costantemente aggiornato per proteggersi da malware di vario genere che potrebbero annidarsi nei file scaricati. Al primo avvio di Shareaza viene aperta una procedura guidata di configurazione che potrà risultare utile specialmente a chi non abbia in precedenza utilizzato client P2P. Essa consente in particolare di selezionare il tipo di collegamento Internet in uso, gli elementi (file e cartelle) da condividere, i dati personali per lo scambio di informazioni con altri utenti, il tipo di interfaccia e la rete peer to peer alla quale collegarsi. A proposito dell'interfaccia si può scegliere tra la modalità normale con un layout semplificato di menu e pulsanti e la modalità avanzata includente opzioni e comandi aggiuntivi. Gli utenti più smaliziati possono comunque accedere al menu Strumenti per impostare i parametri principali in modo da ottimizzare le prestazioni ed adattare le specifiche princ
ipali alle proprie esigenze. Il pannello di controllo consente di apportare modifiche di tipo generale su collegamento, interfaccia, libreria file, media player integrato, profilo personale, chat (IRC) e Web per la gestione dei tipi di link. Si può inoltre interagire in maniera approfondita con i parametri relativi a connessione, download, upload e accesso remoto, ad esempio per personalizzare le porte di accesso alla rete, limitare le connessioni in entrata, cambiare la cartella dei file temporanei e completati, diminuire o aumentare la banda massima utilizzabile e variare il numero di fonti. Vi è inoltre un'area per configurare l'accesso remoto a Shareaza e poterlo quindi controllare da un diverso computer con il semplice ausilio di un browser. Chi volesse installare un componente aggiuntivo per ottimizzare il software e accelerare i download può infine ricorrere a Shareaza Turbo Booster .

Scopri anche le app e i tool per scaricare musica.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop