Shairport4w è un programma dedicato alla condivisione e allo streaming dei contenuti multimediali salvati nella libreria di iTunes (ad esempio nei dispositivi portatili iOS come iPhone, iPad o iPod touch) sui computer equipaggiati con sistema operativo Windows. L'unico requisito richiesto all'utente, affinché l'operazione possa andare a buon fine, è l'abilitazione del supporto a Apple Bonjour sul PC.
L'installazione e la configurazione di Shairport4w sono estremamente semplici, grazie anche all'interfaccia minimalista scelta dal programmatore Frank Friemel. Una volta lanciato il software, è sufficiente specificare un nome per l'access point (punto di accesso) che si sta creando e, in maniera opzionale, anche una password per aumentare il livello di sicurezza nella comunicazione tra i dispositivi.
A questo punto sarà necessario che lo smartphone, il PC, il Mac, il tablet, lo smartphone oppure il lettore multimediale iOS contenente la musica o i video sia connesso alla stessa rete WiFi del computer utilizzato, in modo tale da fornire a quest'ultimo, tramite iTunes, l'autorizzazione necessaria per accedere ai file mediante l'access point.