Settings Timer è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in download gratuito sulla piattaforma Play Store di Google, ma alcune funzionalità possono essere sbloccate esclusivamente ricorrendo agli acquisti in-app. Si tratta di un'utility che consente di agire rapidamente sulle impostazioni del device.
Le regolazioni sulle quali l'app può intervenire sono numerose: modulo WiFi, Bluetooth, modalità aereo, vibrazione, luminosità del display e volume. Molto ben realizzata l'interfaccia, perfettamente in linea con lo stile Material Design. A rendere il tutto ancora più interessante è la possibilità di programmare l'applicazione affinché abiliti determinate modalità, ad esempio, durante le ore del mattino oppure quando ci si trova in ufficio al lavoro.
Le feature messe a disposizione da Settings Timer sono dunque pensate per semplificare la vita agli utenti. A beneficiarne, una volta che l'app è stata configurata correttamente, è anche la durata della batteria: una disattivazione intelligente dei moduli per la connettività permette infatti di aumentare l'autonomia del dispositivo.