Serious Sam HD: The Second Encounter è un videogame sviluppato da Croteam, appartenente alla celebre serie di sparatutto in soggettiva. È il remake dell'uscita datata 2002, disponibile per computer Windows, consente di testare il gameplay con la demo distribuita in download gratuito su Steam, mentre la versione completa è in vendita al prezzo di 19,99 euro.
Lo stile è quello che da sempre caratterizza la saga, con un'azione frenetica e situazioni al limite del surreale. Sono presenti una miriade di amici da affrontare con armi talvolta tanto potenti quanto improbabili. Le ambientazioni da visitare durante la campagna in singolo sono tre: Sud America, l'antica Mesopotamia e l'Europa del Medioevo. Presenti anche alcune modalità multiplayer per divertirsi in compagnia.
Da segnalare anche l'inclusione di un editor per la creazione di livelli personalizzati da condividere poi attraverso la piattaforma SteamWorks di Valve, molto utilizzato dalla community di appassionati. Di seguito i requisiti di sistema richiesti per giocare a Serious Sam HD: The Second Encounter.
- Sistema operativo: Windows XP (SP1) o successivo;
- processore: Intel Pentium 4 da 3,0 GHz, AMD Athlon 3500+;
- RAM: 2 GB;
- disco fisso: 2,2 GB di spazio libero;
- scheda video: NVIDIA GeForce 7600, ATI Radeon X1600;
- scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 9.0c;
- altro: DirectX 9.0c.