Sensor Box for Android è un'applicazione sviluppata dalla software house ImobLife, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google. Come si può intuire già dal nome si tratta di un tool che racchiude diversi strumenti all'interno di un'unica app.
Si può ad esempio utilizzare il giroscopio per misurare i movimenti del device in sei direzioni contemporaneamente: per verificarlo basta ruotarlo. Il sensore di illuminazione, invece, è in grado di rilevare quanta luce c'è, in modo da poter regolare la luminosità del display in modo ottimale, per garantire la migliore visibilità e allungare la durata della batteria.
Ancora, l'accelerometro interpreta l'orientamento dello schermo, il sensore di prossimità stabilisce la distanza degli oggetti, quello di temperatura fornisce informazioni sui gradi dell'ambiente, il microfono riconosce i suoni e la loro intensità, il magnetometro misura i campi magnetici e il barometro si occupa di valutare la pressione atmosferica. Ovviamente, non alcuni di questi sensori potrebbero non essere presenti sul dispositivo. In questo caso Sensor Box for Android lo notifica, dopo aver effettuato un'analisi dell'hardware equipaggiato.