SendSMTP è uno strumento gratuito che può inviare delle e-mail, anche con allegati, dalla riga di comando.
Questo tool può essere utile in una varie situazioni. Il programma potrebbe, per esempio, inviare mail di notifica quando un PC viene acceso o spento, o quando un processo di backup viene eseguito o concluso.
Configurare SendSMTP è più facile rispetto ad alcuni programmi simili, in quanto fornisce una semplice interfaccia grafica. Facendo doppio clic su SendSMTP.exe verrà avviata una finestra in cui sarete in grado di inserire gli indirizzi "Da" e "Per", di specificare un oggetto, il corpo del testo e gli allegati, nonché di specificare i soliti dettagli di basso livello (il nome del server di posta, la porta, user name, password e altro).
Dopo aver inserito le informazioni, basterà cliccare su "Invia messaggio" per inviare il messaggio di prova. Se ci sono problemi, è presente un registro in cui vengono salvate le comunicazioni con il server di SendSMTP.
Una volta che sarete in grado di inviare messaggi, facendo clic su "Salva impostazioni come Default", salverete i dati in un file INI. Grazie al file INI è possibile inviare e-mail da script utilizzando i comandi linea come questo:
SendSMTP /from sender@MyDomain.com /to recipient@YourDomain.com /subject "Subject line" /body "Important Message" /files Important.1.log Important.2.log
dove basterà sostituire sender@MyDomain.com con il vostro indirizzo, recipient@YourDomain.com con il dominio da cui si invia il messaggio, inserire un oggetto personalizzato, il corpo del testo, ecc.