Scambiare file tra dispositivi mobile e tra computer non è difficile. Ci sono infatti molte possibilità. Per esempio l'utilizzo di server cloud, la condivisione tramite reti WiFi o NFC, servizi web e tanto altro ancora. Tuttavia sono spesso procedure un po' macchinose e che richiedono la perdita di un bel po' di tempo.
Send Anywhere è invece una soluzione semplice, immediata e facile con cui scambiare file da dispositivo mobile a dispositivo mobile ma anche con un computer. Le piattaforma mobile supportate sono Android e iOS, mentre per quanto riguarda il computer è possibile utilizzare sia la web application, disponibile sul sito di Send Anywhere, che la più comoda App per Google Chrome.
Come utilizzare Send Anywhere
Prendiamo come esempio un caso simile: un'immagine da trasferire dal computer ad un tablet Android. Avviamo il browser Chrome ed installiamo l'App Send Anywhere disponibile nel Chrome Store. L'installazione è rapida e non richiede nessuna configurazione particolare.
Avviata l'App, ci troveremo di fronte ad una semplice finestra che ci permette di inviare ma anche ricevere i file. Con un semplice drag and drop spostiamo la nostra immagine da trasferire all'interno della finestra di Send Anywhere. Cliccando su "Add Files", avvieremo la fase di trasferimento.
Contestualmente ci sarà fornito un codice univoco un QR Code da utilizzare sull'altro dispositivo per ricevere l'immagine. Da sottolineare che il tempo d'attesa del trasferimento non è infinito. Un comodo conto alla rovescia di 10 minuti scandirà il tempo limite oltre il quale il trasferimento sarà abortito.
Prendiamo adesso il tablet o uno smartphone Android (va benissimo anche un device iOS, la procedura è identica), e installiamo l'App Send Anywhere. L'interfaccia utente dell'applicazione, anche se solo in lingua inglese, risulta ben strutturata, difficile perdersi.
Andiamo quindi a premere su "Receive" e si aprirà un'interfaccia dove inserire il codice numerico che abbiamo ottenuto prima. Oppure, sarà possibile effettuare una scansione del QR Code utilizzando la fotocamera del dispositivo.
Premendo poi su "Start", si avvierà l'effettivo trasferimento dell'immagine. Le tempistiche sono brevi, tuttavia dipende molto sia dalla pesantezza del file da condividere che dalla velocità delle linee internet a cui saranno collegati i due dispositivi.
Tutti i file ricevuti vengono poi archiviati in una sorta di file manager interno, con tanto di anteprima, consultabile in ogni momento.
Il viceversa, cioè l'invio da dispositivo mobile a computer o da dispositivo mobile ad altro smartphone o tablet pc, prevede sempre le medesime operazioni. Unica differenza, che l'invio dovrà essere effettuato direttamente dall'App condividendo un file presente all'interno dello smartphone o del tablet pc, mediante il menu apposito.
Condivisioni multiple con Send Anywhere
Send Anywhere permette anche la condivisone multipla, cioè la possibilità di inviare un file a più utenti. Una volta selezionato il file da inviare sarà sufficiente cliccare su "Upload" (operazione valida per tutti) per salvarlo sui server di Send Anywhere. Condividendo poi sempre il codice numerico o il QR Code contestuale, gli utenti dai loro dispositivi o computer potranno comodamente scaricare il file. Anche in questo caso il file sarà disponibile solo per un limitato periodo di tempo.
Attraverso l'App è inoltre possibile accedere a tutti i file salvati sul server, visualizzando anche la loro contestuale data di scadenza.
Infine, da sottolineare che è possibile creare una lista di utenti verificati con cui velocizzare tutti i processi di condivisione.