Che siate un utente esperto o alle prime armi, sicuramente sapere che uno dei software più importanti da installare sul vostro computer è un antivirus in grado di proteggervi da software malevolo quali virus, trojan, malware, e chi più ne ha, più ne metta.
Con i vari dispositivi sempre connessi ad internet, la probabilità di essere infettati è più che elevata e dunque non resta che difendervi nel migliore dei modi. Il mercato software vi propone diverse soluzioni al problema e fra i tanti strumenti, oggi approfondiremo SecureAPlus.
Questo software va a scontrarsi con programmi celebri come Kaspersky Anti Virus, AVG, ESET NOD 32, ecc offrendo un approccio più semplice che non ne intacca l’efficacia, o almeno queste sono le promesse degli sviluppatori.
Installazione online e scansione minuziosa
Analizziamo il programma partendo, come di consueto, dal processo di download e installazione. Il file di setup ha dimensioni davvero limitate, meno di 2MB questo perché non è altro un piccolo installer che sfrutta la vostra connessione internet per scaricare i file necessari.
Il download può impiegare alcuni minuti e una volta raggiunto il 100% inizierà l’installazione vera e propria. Una volta completata verrà avviata una scansione totale del vostro sistema: questa analizzerà minuziosamente ogni file presente sul vostro sistema e proprio per tale ragione impiegherà molto tempo.
Se volete diminuire l’attesa, potete selezionare i profili “medium” e “fast” che modificheranno la scansione in modo che vengano analizzati solo gli elementi più superficiali. Tuttavia durante la nostra prova, anche la modalità Fast ha impiegato circa 1 ora prima di concludere la scansione.
Interfaccia semplice e immediata
Anche se viene mostrato il nome del file attualmente analizzato, non si hanno informazioni specifiche su quali operazioni vengono svolte su di esso dunque non ci resta che affidarci al programma, anche perché la scansione non può essere interrotta, ma solo messa in pausa o rimanda a qualche ora.
Nel frattempo, potrete comunque utilizzare il vostro computer e anche il programma stesso. Cliccando su “surf app”, infatti, avremo accesso all’interfaccia del programma che ha uno stile simile all’interfaccia di metro di Windows.
Le sezioni sono schematizzate con grossi quadrati divise in Fully Protected, Interactive Mode, Complete Scan, Quarantine e ad altri impostazioni. In realtà non sono delle vere e proprie funzionalità, ma piuttosto resoconti ed opzioni dell’attività principale di scansione.
Più di 10 engine antivirus in cloud
Tramite la sezione Fully Protected ad esempio, potrete consultare alcuni dati come la data dell’ultima scansione, l’attuale situazione degli aggiornamenti automatici e degl’altri servizi attivi. Utilizzando il pannello Complete Scan è possibile sottoporre la scansione effettuata al sistema cloud di SecureAPlus che offre l’analisi di più di 10 engine antivirus fra cui Avira, ESET, BitDefender, ecc.
Tramite il pannello Interactive Mode potrete eseguire delle regolazioni di sicurezza: la parte più utile è forse quella per includere le vostre applicazioni nelle eccezioni; è inoltre possibile cambiare le impostazioni di connessione al cloud, variare alcuni parametri della scansione, gestire gli aggiornamenti e cambiare i diritti per ogni utente di sistema. La sezione Quarantine mostra un resoconto dei file in quarantena, oltre alla storico di tutte le minacce trovate e neutralizzate.
SecureAPlus viene distribuito gratuitamente ma in licenza demo per un anno: una volta scaduta, per continuare ad utilizzare il prodotto dovrete acquistare la licenza, con prezzi a partire da poco meno di 23 dollari.
Un buon antivirus
Non ci sono altre funzionalità degne di nota se non la possibilità di utilizzare un archivio cloud personale chiamato Lock Tube. In conclusione, SecureAPlus è buon prodotto per la difesa del vostro PC e vale sicuramente come Antivirus, ma non è in grado di sostituire una suite di sicurezza.
Mancano infatti alcune funzionalità come la scansione delle periferiche esterne, un firewall, parental control, ecc. Tuttavia il software rimane un buon alleato, soprattutto grazie alla possibilità di utilizzare i vari engine in cloud.
La facilità d’utilizzo e l’immediatezza sono i punti forti di questo antivirus mentre la mancanza di feature avanzate potrebbero farvi optare per una suite di sicurezza più completa. In ogni caso, la licenza demo di un anno vi basterà a valutare il software anche perché può essere installato nei sistemi in cui è già presente un altro antivirus.