Le parole “Secure Digital” suonano familiari solo ai più esperti oppure a color che hanno buono memoria. Se invece viene utilizzato l’acronimo SD allora siamo certi che molti di voi stanno già pensando alle memorie di diversi dispositivi elettronici.
Le SD hanno conquistato il mercato in poco tempo grazie anche ai diversi formati: quella originala aveva dimensioni ristrette ma comunque troppo grandi per i moderni smartphone; i formati miniSD e microSD sono invece ideali per numerosi dispositivi in quanto piccole e sempre più capienti.
Essendo presenti in tantissimi prodotti può succedere di dover gestire direttamente tali memorie con il proprio computer, sfruttando il lettore di carte SD, oppure è possibile leggere e scrivere tali memoria direttamente tramite il dispositivo che le utilizza.
Download e installazione immediati
Un po’ come già succede per gli hard disk o le penne USB, queste memorie possono essere cancellate eseguendo una formattazione. Tuttavia, avendo una struttura logica particolare, per farlo esistono tool specifici come SD Formatter; analizziamo questa utility partendo, come di consueto, dal processo di installazione.
Il file si scarica in pochi secondi visto che ha dimensioni limitate, poco meno di 6 MB, e prevede un archivio con un file di istallazione al suo interno. Questo, uno volta avviato, permetterà l’installazione del software che sarà pressoché immediata visto che consiste in poche schermate standard, senza opzioni di sorta e senza proposte di software di terze parti.
Un volta conclusa l’installazione, troverete nel menù dei Programmi la rispettiva voce. Già dal primo avvio verrà mostrata l’interfaccia principale del software; essendo un utility, non aspettatevi finestre complesse ma solo una piccola schermata con pochi pulsanti.
Interfaccia semplice e immediata
Una descrizione nella schermata stessa del software vi informa che formattando la memoria perderete tutti i dati contenuti in essa: può sembrare un’informazione banale, ma che è sempre bene ribadire alcuni concetti per i più distratti.
Se non inserite nessuna scheda SD, la maggior parte dell’interfaccia sarà disattivata mentre una volta collegata una memoria potrete selezionare su quale agire e verranno mostrare alcune informazioni come la dimensione e l’etichetta. In un riquadro vengono poi elencate le opzioni attualmente attivate.
Queste possono essere cambiate e prevedono tre tipi di formattazione chiamate FULL (Erase), FULL (OverWrite) e QUICK; è poi possibile attivare l’opzione Format Size Adjustment. Purtroppo non ci sono file di guida e descrizione su queste funzionalità e non esiste nemmeno un menù di impostazioni che possa fugare i dubbi di eventuali neofiti.
Formattazione a regola d’arte
La formattazione della memoria avviene in modo rapido e preciso e a prima vista potrebbe sembrare uguale a quella effettuata da tanti altri programmi. In realtà SD Formatter è un utility sviluppata dall’SD Association, che rappresenta un ecosistema globale di società che fissano le norme per le schede di memoria, semplificandone l'uso e prolungandone la vita.
Citando il sito stesso dell’associazione, questa non produce o vende qualsiasi prodotto; esiste per creare standard e quindi promuovere l'adozione, l'avanzamento e l'utilizzo di standard per le memorie SD”. Con questo software avrete dunque la garanzia che le memorie SD, SDHC e SDXC verranno formattate rispettando tutte le regole dell’elettronica interna e gli standard.
Non è chiaro? Beh, per fare un esempio, tutte le memorie hanno un area protetta all’interno che tale software lascia invariata, garantendone così l’integrità logica. L’utility può essere utile anche quando una precedente formattazione non è andata a buon fine in quanto è in grado resettare il file system.
In conclusione SD Formatter esegue una “semplice” formattazione e non prevede funzionalità extra, ma lo fa seguendo tutti gli standard e garantisce il perfetto funzionamento della memoria nel tempo.