ScreenWings è un piccolo strumento portatile che permette di bloccare i software dannosi (o qualsiasi altra applicazione in realtà) di eseguire degli screenshot del vostro schermo.
Il programma è un singolo eseguibile che pesa meno di 1 MB, senza nessuna necessità di eseguire un’installazione, nessun driver specifico o servizio coinvolto, basta avviarlo e sarete pronti a svolgere le sue funzioni; l’interfaccia è altrettanto semplice da capire e utilizzare quanto ridotta all’osso, poiché sarà presente una piccola finestra grigia con una singola icona di uno schermo, due se invece ne disporrete di più di uno, ognuno dei quali associato ad uno dei vostri monitor.
Per disabilitare la cattura dello schermo con ScreenWings vi basterà fare clic sul logo di Windows in modo che lo schermo diventi nero, quindi cliccando sull'icona della freccia nella barra del titolo lo potrete ridurre al minimo nella barra delle applicazioni. In caso vogliate disattivare il software, vi basterà fare doppio clic sull'icona nell'area di notifica ScreenWings per ripristinare il programma e cliccare sullo schermo nero per attivare di nuovo la cattura dello schermo.
Il software non fa molto ma funziona a dovere, nonostante ciò rimane comunque un programma per chi ha a che fare con la sicurezza informatica, o che semplicemente ha riscontrato problemi del genere in passato e vuole evitare che si ripetino.