ScreenBlur è uno strumento gratuito che può temporaneamente bloccare e nascondere il desktop di Windows.
Per utilizzarlo basta avviare il programma e aggiunge un'icona alla barra delle applicazioni. Cliccando con il pulsante destro del mouse, selezionando "Lock", verrà visualizzato "Accesso negato" e sarà quindi necessario digitare la password che avete scelto in fase di installazione per far riapparire il desktop.
ScreenBlur può anche bloccare lo schermo tramite un tasto di scelta rapida personalizzabile o quando il computer è rimasto inattivo per un certo periodo di tempo specificato.
ScreenBlur si distingue per le sue numerose opzioni di configurazione: si possono avere le applicazioni nascoste o minimizzate mentre lo schermo è bloccato, per esempio; il programma può disattivare il suono e c'è la possibilità di evitare il blocco se state guardando un film a schermo intero.
Se il computer è stato bloccato per un determinato periodo di tempo, allora lo si può mandare in sleep mode, ibernazione o spegnerlo del tutto. Sarete inoltre in grado di cambiare i colori dell'interfaccia, i font e anche impostare un'immagine di blocco dello schermo.