Screen Capturer Recorder è un programma che consente la registrazione e il salvataggio di tutto ciò che viene visualizzato sul desktop del computer. Utile, ad esempio, per realizzare video tutorial, il software è distribuito con licenza freeware, dunque il download, l'installazione e l'utilizzo non richiedono alcun esborso economico.
Sono solamente due i requisiti necessari per eseguire l'applicativo: il lettore multimediale VLC Media Player e Java. L'interfaccia è stata disegnata dallo sviluppatore in modo da risultare il più semplice possibile anche per i meno esperti. Si compone essenzialmente di quattro pulsanti: "Start recording" per dare il via alla registrazione, "Stop" per fermarla, "Show recorded" per vedere tutte le clip salvate in precedenza e "Options", contenente alcune impostazioni da configurare per la personalizzazione del risultato.
Al contrario di numerosi altri programmi che svolgono la stessa funzione, sfruttare al meglio le funzionalità messe a disposizione da Screen Capturer Recorder può risultare ostico, ma considerata la sua natura gratuita merita comunque attenzione da parte di chi cerca una soluzione base per effettuare registrazioni video di quanto avviene sul proprio computer.