ScanTransfer è un programma utile per il trasferimento dei file da PC a smartphone e viceversa. In questo modo è possibile, ad esempio, copiare nel disco fisso le fotografie e i video acquisiti in mobilità, creandone così un backup di sicurezza da conservare e ripristinare in caso di malfunzionamenti o imprevisti.
Lo scambio dei dati avviene in modalità wireless, attraverso la semplice scansione di un codice QR, sfruttando tutta la velocità del network WiFi. L'interfaccia è completamente tradotta in italiano e il software risulta davvero semplice da utilizzare, grazie anche alle guide incluse che spiegano passo passo le operazioni da eseguire in base all'applicazione mobile impiegata per la scansione.
È possibile scaricare la versione free di ScanTransfer in download gratuito per computer con sistema operativo Windows e utilizzarla liberamente. Chi lo desidera può invece acquistare quella Pro, in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore al prezzo di 29,95 dollari, che offre l'accesso a funzionalità avanzate come il trasferimento in contemporanea di un numero illimitato di file, la rimozione del nag screen e il supporto tecnico via email.