Scanner Pro è un'applicazione Android dedicata alla scansione dei documenti cartacei. Sviluppata dal team Power Studio, è in vendita sulla piattaforma Play Store al prezzo di 1,19 euro. Non sono presenti inserzioni pubblicitarie di alcun tipo, né acquisti in-app.
Il funzionamento è presto spiegato: si inquadra il documento attraverso la fotocamera dello smartphone (o del tablet), dopodiché si acquisisce l'immagine e la si ottimizza con gli strumenti di editing inclusi. Terminato il processo è possibile salvare il risultato finale nella memoria interna esportandolo in formato PDF, così che possa essere consultato in qualsiasi momento, condiviso con i colleghi, inviato via email e così via.
Le app di questo genere sono molte, ma Scanner Pro può contare su un'interfaccia ben realizzata dal punto di vista grafico (manca purtroppo la traduzione in italiano, almeno nella versione testata) e da una semplicità d'uso che la rende accessibile a tutti. Sta all'utente valutare se si tratta di caratteristiche sufficienti per affrontare la spesa, considerando le tante alternative disponibili per Android.