Scanbot è un'applicazione sviluppata dalla software house goo, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene attraverso la piattaforma Google Play, in vendita al prezzo di 0,89 euro. Si tratta di uno strumento utile per la scansione dei documenti attraverso la fotocamera dei dispositivi e il loro salvataggio in formato PDF.
Le funzionalità offerte sono molte, a partire dal supporto a risoluzioni elevate (oltre 200 dpi) per arrivare al rilevamento automatico dei bordi. Non va dimenticata l'integrazione con tutti i principali e più importanti servizi cloud, come Google Drive, Dropbox, Box, Evernote, OneDrive e Yandex, per l'upload dei file e il loro caricamento su server remoto. È inoltre possibile gestire documenti con più pagine, impostare la modalità di colore, effettuare un'ottimizzazione automatica ed eseguire l'upload in background.
In definitiva, Scanbot mette a disposizione esattamente quanto promesso, con un'interfaccia ben realizzata e in modo semplice anche per i meno esperti. Da segnalare la disponibilità dello sviluppatore a rispondere e fornire supporto a coloro che ne hanno bisogno, anche attraverso il sistema di recensioni del Play Store.